top of page

CENTRO POLIFUNZIONALE, PROGETTO,EDIFICAZIONE COMPLETA,INTERNI - Lodi 2006

Il cliente ha voluto inserire molteplici attività all'interno di un centro sia per pratiche sportive che per divertiementi.
la base di partenza in pessimo stato non ci ha permesso di recuperare il manufatto storico cascinale di cui è stato pero' mantenuto lo schema. all'interno dell'intervento sono stati creati, quindi, spazi dedicati a palestra e piscina coperta, centro benessere, parrucchiere, gelateria, ristorante diurno, ristorante serale, e discoteca il tutto sviluppato su piano terra e piano primo.
Gli esterni sono caratterizzati dalla forte presenza della piscina esterna formata da 4 vasche tra loro comunicanti e diverse aree ad essa annesse; area in sabbia, area in pavimentazione, area verde e area campi sportivi per basket, pallavolo, tennis e calcetto.
La struttura è sfruttabile tutto l'anno per più tipi di clientela.

RISTORANTE GIAPPONESE, RECUPERO,RESTYLING E ARREDO - Lodi 2014

Il ristorante è stato inserito in uno spazio occupato precedentemente da una diversa attività. 
Ristrutturazione completa, rivisitazione degli spazi interni di lavoro e di fruizione, dei servizi e dei materiali, degli impianti e dell'illuminazione. 


Sulla base delle richieste iniziali del cliente sono stati scelti i nuovi materiali e i nuovi elementi di arredo dando molta importanza all'impatto visivo dell'unico grande e ampio spazio esistente. 


Collaborazione con Koinè design srl - Lodi

STUDIO IMMOBILIARE, RISTRUTTURAZIONE, RECUPERO, E ARREDO - Lodi 2014-2015

L'immobile di partenza si presentava pressochè abbandonato e in disuso da molti anni.

Lo spazio si trova al piano terra di un edificio residenziale posto nel centro storico cittadino, con uno scenario tipico delle strutture di quel tempo: ingresso con affaccio, spazio lungo e stretto, e retro con affaccio.

Sono stati recuperati le sole pareti perimetrali cambiando quanto all'interno e aggiungendo i servizi igienici mai inseriti fino a quel momento.

La pavimentazione, purtroppo in cattive condizioni, è stata sostituita con un parquet in legno in tonalità molto calda a plance lunghe, il colore scelto per tutto il resto delle pareti aggiunte e degli arredi è stato il bianco per poter avere più luce possibile in uno spazio fino a quel momento dedicato a sole attività artigianali e non commerciali, e inserito in una cortina edilizia molto stretta e buia sul retro.

Il tavolo, forte presenza visibile all'ingresso e dalla vetrina, è stato studiato appositamente come dimensioni e come materiali sia per il top che per la struttura.

Forniture Koinè design srl - Lodi

NEGOZIO ABBIGLIAMENTO, RESTYLING E ARREDO - Lodi 2016

La committenza ha voluto cambiare totalmente l'ambiente dello stato di fatto già negozio.

Gli attuali articoli in vendita avevano bisogno di un ambiente molto neutro e in grado di far risaltare le caratteristiche di ogni capo.

L'immobile si trova al piano terra di un edificio posto nel centro storico cittadino e questo ha portato la richiesta alla Sovrintendenza di parere in merito al cambio della vetrina esterna.

La vetrina è stata ampliata nella parte vetrata in modo tale che possa fornire una visuale comoda verso quanto presente all'interno e con un'illuminazione molto più funzionale e utile alla visone degli articoli esposti.

L'intervento, dovendo fare i conti con un budget molto limitato, è stato un intervento low cost che non ha eliminato quanto presente ma ha cercato di ricoprire quanto più possibile con i nuovi materiali e creando una nuova pavimentazione sopra a quella esistente; rimane comunque l'importanza dedicata a particolari espositivi ed elementi realizzati appositamente.

CONCORSO DI IDEE PER AMPLIAMENTO CENTRO SPORTIVO PRIVATO - Lodi 2017

- 1° classificato -

 

La proposta progettuale nasce dall’intenzione dell’amministrazione di riqualificare gli spazi in modo tale da  potenziare le attività esistenti affiancando agli attuali edifici nuove presenze che favoriscano un uso più massiccio e per più fruitori, all’interno del centro. L’impianto, deve essere riqualificato necessariamente in una logica di sostenibilità gestionale prevedendo interventi tecnici che rendano le strutture più efficienti e proponendo modifiche alle funzioni e agli aspetti distributivi tali da essere in grado di offrire spazi, strutture e nuove opportunità per un più alto numero di iscritti.

L’idea progettuale nasce quindi dall’intenzione di vestire lo spazio oggetto di intervento, di un nuovo volto, e la nuova proposta trova la sua origine nella sistemazione “a corte” come concetto proprio del territorio lodigiano in modo che si crei una sorta di recinzione che permette visibilità e percezione verso l’esterno di ciò che avviene all’interno dei propri spazi.

Coll. Arch.Anna Arioli,Arch.Emanuele Invernizzi,Arch. Marta Pagin,Arch.Paolo Simone Poggio,Ing.Luca Rudelli

GELATERIA GOURMAND - Busto Arsizio 2015

 

L’intervento ha interessato un immobile situato nel pieno centro della città di Busto Arsizio all’interno di una della piazze principali.
La committenza ha voluto creare un ambiente completamente diverso rispetto a quello preesistente risolvendo il tutto con scelte di materiali arredo e rivestimenti molto particolari e ricercate.

Sono state studiate soluzioni originali e appositamente create per l’ambiente della gelateria gourmand, soprattutto per l’illuminazione e i rivestimenti.
Il cleinte è stato seguito per la scelta dei materiali di arredo e anche per la fornitura tecnica per l’attività di gelateria.

Sono state studiate soluzioni su misura con una ricercata lavorazione artigianale.

Forniture Koinè Design - Lodi

bottom of page