ABITAZIONE PRIVATA / INTERNI E ARREDO (PARTE)
Lo spazio della casa in questo particolare progetto di interni diventa un tutt'uno con personalità della proprietaria che ha voluto ambienti il più possibile aperti e luminosi.
l'ambiente del terrazzo è stato chiuso e coibentato a proseguimento della casa stessa per avere un ambiente utilizzabile ogni giorno e tutto l'anno con la presenza forte di una grande vasca da bagno inserita in una base in legno che possa dare la possibilità tecnica di ispezionare la parte inferiore degli impianti sottostanti la vasca stessa, e allo stesso tempo permette la salita per entrare in acqua e la seduta su cuscini di tessuto appoggiati al legno che avranno i colori preferiti dalla committenza.
sono ambienti simili al suo modo di vedere la vita nella sua quotidianità e con più comodità possibile.
la camera è un unico ambiente col bagno privato, la cabina armadio e la vasca free standing di PONSI (BETA) con rubinetteria da terra di RITMONIO.
sopra questa vasca che avrà un uso più intimo e particolare si inserisce una lampada a sospensione di FLOS (ROMEO SOFT) scelta sulla base della particolare luce calma e filtrata dalla stoffa che caratterizza questa lampada.La cucina sarà in parte creata su misura e in parte acquistata di VARENNA.
l'illuminazione è stata pensata e scelta ad hoc per ogni particolare angolo in cui viene inserita: SPOKES in rame di Foscarini sul tavolone dell'ex terrazzo, BAHIA led di foscarini per la cabina armadio aperta sulla camera, BIRDIE di Foscarini daterra e da tavolo per la camera, NEMO di cassina con la CHOCOlite per i comodini e l'ingresso, e a parete TOY GYPSO verniciabili di PANZERI
E una parte della casa sarà dedicata allo studio professionale, dedicando un intero vano all'attività lavorativa.
piano primo zona notte. tetto a vista con applique originali anni '70 TETI di artemide
ABITAZIONE PRIVATA, CAMBIO D'USO E RISTRUTTURAZIONE - Lodi 2016
​
Il progetto è iniziato nel momento in cui due amici cercavano un ambiente particolare e unico nel suo genere da trasformare e personalizzare.
L'edificio semi indipendente fa parte di una vecchia azienda agricola ora diventata gran parte area industriale.
L'intervento ha trasformato uno spazio da decenni utilizzato come locale di sgombero e box, in una casa con piano terra e piano primo abitabile. il piano primo si raggiunge tramite la nuova scala in ferro che non ha sostituito la vecchia ma ci si è appoggiata sopra. L'intervento ha creato allacci agli impianti dove non esistenti e sistemato quanto presente relativamente al riscaldamento, pavimenti, serramenti, vespaio,bagno,sanitari; è stato rivalutato e sistemato il tetto in legno con tavelle e travi sabbiate e poi riverniciate,anche la parte esterna di proprietà è stata rivalutata e recintata in modo più funzionale.
L'ingresso al box è diventata un'ampia finestratura per illuminare il piano terra i cui ambienti si trovano affacciati verso il cortile.
​
​
la parete su cui si è intervenuti con la finestra fra il soggiorno e la cucina e il suo tavolo passante. sedie Pedrali. tavolo progettato su misura con top in laminato bianco lavorato e struttura in ferro verniciato bianco opaco.cucina arredo3 in laminato Fenix bianco top in Fenix bianco.
ABITAZIONE PRIVATA, RESTYLING E ARREDO - Lodi 2014
​
Il cliente ha voluto cambiare radicalmente l’immagine e l'assetto della zona giorno e d'ingresso della casa pensata e arredata negli anni ’80 dando nuova importanza al soggiorno unitamente alla cucina per cui è stato pensato un tavolo passante come elemento di congiunzione fra i due ambienti che non si volevano lasciare completamente aperti uno sull’altro ma con una sorta di dialogo continuo.
Eliminando parte della parete divisoria fra i due ambienti, restava la progettazione dell'arredo e la scelta ponderata della pavimentazione in laminato effetto legno, il tutto con una certa attenzione anche all’ economicità generale dell’intervento.
​
Forniture Koinè design srl - Lodi
studio dell'ingresso tramite il colore, la libreria e la presenza dell'illuminazione
ABITAZIONE PRIVATA, RISTRUTTURAZIONE,RESTYLING E ARREDO - Milano 2015
​
L'intervento è avvenuto in un appartamento sito al quinto piano di un condominio anni '40 nel comune di Milano.Gli spazi interni sono stati completamente stravolti e creati nuovi divisori tutti in cartongesso, è stato rifatto anche il massetto e quindi la pavimentazione dato che gli impianti hanno subito un cambio radicale sia di posizione che di tracciato. I vecchi caloriferi in ghisa sono stati eliminati a favore di un impianto di riscaldamento canalizzato che arriva in ogni stanza della casa.
L'ambiente del soggiorno con pranzo e cucina è molto grande e molto luminoso lasciando la zona notte ad occupare tutta la restante parte della casa senza avere dei punti di contatto oltre alla porta battente a filo che si apre sul disimpegno per le camere e i bagni.Per la progettazione dell'arredo è stata data molta importanza ad ogni particolare e all'illuminazione mai in contrasto con le linee dell'arredo e con forme elle applique e dei faretti molte pulite e neutre. Di forte impatto il colore avio delle pareti della zona giorno in accostamento alla pavimentazione in legno scuro molto pregiata.
​
Collaborazione e forniture Koinè design srl - Lodi
parete tv Euromobil, illuminazione Artemide mod. Tolomeo da parete
ABITAZIONE PRIVATA,RISTRUTTURAZIONE,RESTYLING,ARREDO - Casalpusterlengo 2010
​
Il cliente ha voluto cambiare radicalmente l’immagine e l'assetto dell' intero appartamento molto datato. E' stata rivista soprattutto la zona giorno e ingresso per dare ampio spazio al soggiorno e alla cucina di nuova concezione.
I bagni sono diventati due anzichè uno solo di partenza, inserendo il secondo più piccolo fra la zona notte da cui si accede e la zona giorno in modo tale da poter utilizzare una finestra per l'aeroilluminazione.
la pavimentazione e i rivestimenti dei bagni sono stati completamente rifatti prevedendo soluzioni in kerlite 3 mm per evitare questioni che si sarebbero create nella scelta di rivestimenti a spessore più alto, cosi come gli impianti che prevedono anche l'utilizzo di split interni per condizionamento in ogni stanza.
La progettazione dell'arredo, come da desiderio del proprietario, ha definito una serie di ambienti molto moderni e asciutti sia nella scelta dei colori che nella scelta delle linee degli elementi di arredo stessi.
​
​
ingresso con guardaroba
ABITAZIONE PRIVATA, RESTYLING E ARREDO - Mulazzano 2014
​
L'intervento ha interessato la sola progettazione interna di arredi, finiture e materiali.
L'immobile, vecchia casa di paese recuperata, si sviluppa su due piani: piano terra con la zona giorno e il giardino esterno e l'importante cucina affacciata sul soggiorno, e il piano primo con la sola zona notte e due bagni.
La progettazione interna ha dato molta importanza all'elemento pavimentazione su ogni piano come legante delle varie funzioni in esse inseriti.
Al piano terra un gres con lavorazioni di richiamo country e al piano superiore parquet in legno con assi molto lunghe e bisellate. La scala è stata considerata come un volume a sè stante molto importante rifinito con il microcemento e caratterizzato dal corrimano particolare con inserti in pelle montati a mano.
​
Collaborazione e forniture Koinè design
sistemazione corridoio con illuminazione
ABITAZIONE PRIVATA, RESTYLING E ARREDO - Lodi 2014
​
Il cliente ha voluto cambiare radicalmente l’immagine e l'assetto di questo immobile completamente da ristrutturare. I caratteri e i materiali inseriti in un edificio del centro storico sono stati un'ottima e unica base di partenza per una progettazione generale attenta e dettagliata.
l'ambiente del soggiorno molto ampio e in cui si trova anche l'ingresso è l'ambiente che ha subito più varianti anche per l'ammalorata pavimentazione che è invece stata mantenuta e sistemata nella cucina.
La scelta dell'illuminazione particolare ma non ridondante è uno degli elementi più apprezzabili dell'ambiente creando una particolare e gradevole atmosfera.
​
Collaborazione e forniture Koinè design
ABITAZIONE PRIVATA, RISTRUTTURAZIONE E PARZIALE ARREDO - Lodi 2016
​
La ristrutturazione ha riguardato questo bilocale in centro storico sito al piano terra con un ampio giardino di proprietà.
L'immobile fino a dieci anni fa è stato usato come studio medico con accesso al bagno da una sola stanza.
La sistemazione ha riguardato quindi sia l'interno che l'esterno, pavimentazione,rivestimenti e l'importante porta finestra scorrevole in collegamento col giardino, creando in questo modo una nuova funzionalità degli ambienti definendo un disimpegno fra zona giorno e zona notte che permettesse di avere un antibagno zona lavabi e un facile collegamento fra il bagno e la zona giorno.
L'intervento è avvenuto in un immobile del centro storico cercando di preservare più elementi possibili dello stato di fatto, conservandone i caratteri e sostituendo solo dove indispensabile.
​
​
penisola progettata davanti alla porta finestra scorrevole che porta comodamente al giardino esterno molto sfruttato per pranzi e cene estive - cappa inserita nell'abbassamento creato per alloggiare l'illuminazione come volume ripetuto della penisola
ABITAZIONE PRIVATA, RESTYLING E ARREDO - Lodi 2012
​
I proprietari hanno voluto dare un nuovo respiro e una nuova immagine alla sola zona giorno posta al piano terra della loro abitazione singola dotata di grande giardino ad uso esclusivo.
La sistemazione ha riguardato la parte interna dell'immobile a cominciare dal pavimento sostituito con un grés effetto legno di alta qualità che fosse una base neutra per gli importanti mobili (tavolo e madia) derivanti dalla casa di famiglia della proprietaria.
La datata cucina ad angolo è stata sostituita e riprogettata con una cucina in linea con penisola frontale affacciata verso il giardino. Il giardino è ora comodamente raggiungibile sia dal soggiorno che dalla cucina stessa grazie all'inserimento di due nuovi importanti serramenti scorrevoli che permettono il confortevole utilizzo della parte esterna.
L'interno è caratterizzato inoltre dalla presenza del nuovo camino a legna con vetro di protezione inserito in soggiorno dove era già presente la canna fumaria ora davvero utilizzata come desiderato da tempo.
Le scale che conducono alla zona notte hanno subito un restyling con la definizione di nuove alzate in pietra lavorata a becco di civetta lasciando inalterato il resto degli elementi che la caratterizzano.
​
​
ABITAZIONE PRIVATA, TETTOIA IN LEGNO - Galgagnano 2017
​
I proprietari hanno voluto posizionare una tettoia esterna per poter sfruttare appieno il giardino della loro villetta a schiera di testa.
La particolare conformazione dell'abitazione e degli altri interventi vicini ha portato all'ideazione di una tettoia in legno scuro con tegole in laterizio e lattoneria verniciata scura agganciata al solaio del primo piano.
La posizione della villetta di testa ha portato a dover creare un appoggio inclinato su di un solo lato in modo tale che non crei distanza in ottemperanza alle normative che regolano le distanze dai confini dei manufatti.
Per poter garantire l'arrivo della luce naturale alla porta finestra sottostante sono state inserite le stesse tegole in materiale trasparente.
la tettoia ha tenuto conto senza spostarli altri elementi già posizionati come le luci esterne e il motore degli split dell'aria condizionata.
​
​
ingresso e apertura sul soggiorno
ABITAZIONE PRIVATA, RISTRUTTURAZIONE E INTERNI - Milano 2016
​
I proprietari hanno voluto cambiare l'aspetto e la funzionalità della loro casa da sempre "comandata" dal corridoio con la sua presenza importante e centrale rispetto al resto degli ambienti affacciati sullo stesso.
La cucina e la sala da pranzo si uniscono nel primo spazio che si incontra dopo l'ingresso caratterizzato dalla presenza oltre che dalla carta da parati anche da un oggetto di sapore antico.
sono presenti due bagni uno dedicato alla zona giorno e uno prettamente alla zona notte collegato direttamente alla camera da letto matrimoniale.
Il soggiorno è caratterizzato dalla porta finestra affacciata sul terrazzo e ora è in comunicazione col resto dell'appartamento senza porte ma solo con aperture che portano luce verso quello che fu il corridoio e il resto dello spazio.
Nell'intervento si è data molto importanza alla pavimentazione in legno e in gres con particolari forme esagonali e particolari decori, a contrasto con il vecchio marmo rossastro che non portava luce all'interno degli spazi. la stessa forma esagonale con tinte pure e neutre è stato ripreso per la pavimentazione della cucina e il rivestimento della parete in alzata fra le basi e i pensili della cucina stessa ideata con un carattere lineare e pulito.
Collaborazione e forniture Koinè design
​
il soggiorno/ pranzo mostrato dall'alto in un'unica vista
ABITAZIONE PRIVATA, RESTYLING E ARREDO - Peschiera Borromeo 2017
​
Il cliente ha inteso dare più carattere e forza ad un appartamento altrimenti impersonale e senza punti di forza
La scelta dell'utilizzo del grès effetto marmo come costante all'interno di ogni ambiente è stata un'ottima e unica base di partenza per una progettazione generale attenta e dettagliata.
L'ambiente del soggiorno è molto ampio ma poco sfruttabile se non con un'attenta visione degli spazi in relazione anche alla presenza dell'ingresso e della zona pranzo e cucina.
La cucina conferma l'utilizzo del materiale di partenza come materiale che può impreziosire e allo stesso tempo rendere personale ed unica una cucina in parte a parete e in parte a penisola.
i colori che dominano ogni ambiente si ritrovano ad ogni cambio stanza e il fatto che la pavimentazione sia costante e mai diversa offre la sensazione di trovarsi in uno spazio unito e molto dialogante.
​
Collaborazione e forniture Koinè design
ABITAZIONE PRIVATA, RISTRUTTURAZIONE E ARREDO - Cesano Boscone 2016
​
L'intervento ha cambiato radicalmente l'ambiente e l'atmosfera di un anonimo immobile nei dintorni di Milano.
Una famiglia con due bimbi ha ora a disposizione uno spazio di condivisione living e cucina molto sfruttato e organizzato, molto ben illuminato anche grazie ad un'importante porta finestra.
I serramenti sono stati sostituiti da elementi più attuali e performanti che contribuiscono a dare all'appartamento più confort e al tempo stesso più funzionalità.
​
Collaborazione e forniture Koinè design srl - Lodi
Cucina completamente progettata ad hoc per dare importanza all'ampio ambiente unito al soggiorno e alla sala da pranzo. cucina in nobilitato bianco e top in okite.
ABITAZIONE PRIVATA/ RISTRUTTURAZIONE,RESTYLING E ARREDO - Mulazzano 2013
​
La cliente ha voluto ridare importanza alla casa di famiglia rendendola funzionale e attuale.
Gli ambienti sono stati completamente rivisti e riprogettati creando un ulteriore bagno e un ambiente fulcro principale che comprende la cucina e il soggiorno i continuo dialogo un verso l'altro....
Le scelte progettuali sono state eseguite in previsione di un più ampio intervento che ha previsto anche la scelta e la fornitura dei materiali per i pavimenti, per i rivestimenti, per i sanitari, per la cucina.
La ristrutturazione ha ridefinito e sostituito gli impianti presenti sia nella forma che nella composizione.
Un'attenta progettazione è stata dedicata all'elemento del ribassamento previsto sopra al tavolo da pranzo che si trova in una posizione principale come funzione e centrale come posizionamento nell'ambiente.
​
Collaborazione e forniture Koinè design srl - Lodi
STUDI DI INTERNI / ESTERNI - RENDER
​
Interni ed esterni per il recupero di interni come ristrutturazione o come nuova edificazione
APPARTAMENTO PRIVATO/ RISTRUTTURAZIONE E ARREDO (PARTE) - Lodi 2019
​
Il termine dei lavori viene definito in giugno 2019 ma la progettazione generale che ha riguardato moltissimi aspetti dell'immobile ha inizio almeno un anno prima, all'incirca a marzo 2018 quando il cliente è stato assistito a partire dal rogito per l'acquisto della proprietà.
La ristrutturazione ha riguardato soprattutto la parte giorno a livello dei divisori interni ma ha riguardato la totalità dell'immobile in relazione a tutti gli altri aspetti, sia interni che esterni del terrazzo che è stato rivisto e rifatto, non essendoci la guaina al di sotto della pavimentazione . Gli impianti, di stampo anni '60, sono stati completamente rivisti a favore della domotica per il facile controllo di climatizzazione e luci all'interno della casa. Gli importanti serramenti in legno, che danno un grande apporto luminoso alla casa, sono stati sostituiti con altri in alluminio di colore studiando la maniglia identica a quella delle porte interne di Ferrero Legno.
La ventilazione meccanica arriva in tutti i vani principali della casa e grazie ai termostati dedicati ad ogni stanza è possibile decidere la temperatura di uscita dell'aria per rendere confortevole in modo differenziato ogni ambiente.
Le finiture fin da subito dovevano dare un senso di calore e accoglienza dato dall'uso del gres effetto pietra (linea Always di Castelvetro) affiancato al parquet legno doppio strato di ITLAS.
I rivestimenti del bagno personale e della cucina sono stati voluti completamente diversi dal resto ma che richiamano le nuance dell'ambiente in cui si ritrovano.
I bagni sono stati studiati nel minimo del dettaglio preferendo finiture opache sia per i miscelatori che per i sanitari.
L'aspetto illuminazione è stato molto curato e ponderato utilizzando fra gli altri FLOS, FOSCARINI, LINEALIGHT.
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE E ARREDO (PARTE) - Lodi 2020
​
Dopo aver visionato più immobili più o meno simili fra loro nella metratura, la scelta è ricaduta sull'acquisto di questo luminoso appartamento.
L'appartamento si trova al quarto piano di un alto condominio circondato da edifici più bassi che non ostacolano quindi né su un lato né sull'altro l'apporto della luce durante tutte le ore del giorno.
La ristrutturazione è cominciata con un'idea di spazi razionale e funzionale per ogni ambiente.
E' proseguita in modo totalmente differente dopo che i proprietari hanno davvero capito la priorità da perseguire ovvero dare maggiore importanza alla zona giorno cercando di offrirle più metratura possibile.
Il risultato ha stravolto completamente la netta suddivisione degli spazi abitativi di questo datato appartamento anni sessanta.
Le due principali porte finestre ora in pvc, prima dedicate una alla camera matrimoniale e una al soggiorno, si aprono ora sulla zona giorno con cucina e pranzo donando all'ambiente una maggiore e preziosissima luminosità.
Il fulcro della nuova progettazione è stata sicuramente l'idea di offrire più spazio possibile alla zona living e pranzo
La scelta delle finiture ha contribuito ad ottenere un ambiente accogliente, grazie all'effetto legno della pavimentazione e rilassante grazie alle nuance dei colori scelti per le finiture degli arredi che contribuiscono a dare all'interno dell'appartamento una calda sensazione riposante.
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE E ARREDO - Lodi 2020
​
L'immobile ristrutturato si trova nel centro storico della città di Lodi e precisamente nel tessuto di più antica formazione, al primo piano di una palazzina in cui esistono altri tre appartamenti non ancora ristrutturati e i box a piano terra.
L'appartamento è stato il primo fra le abitazioni disponibili ad essere ristrutturato e terminato in tutti i suoi aspetti e finiture.
L'argomento cardine di cui abbiamo dovuto necessariamente tenere conto, è stato quello di dover adattare un'abitazione pensata per esigenze e bisogni molto differenti rispetto a quelli attuali e soprattutto rispetto alle normative vigenti.
Il fascino delle vecchie case e dei loro contenuti non basta a farci accettare la sostanziale differenza degli spazi e delle suddivisioni degli stessi relativamente a quello che chiediamo oggi ad un'abitazione.
Alcune scelte legate soprattutto agli impianti sono state pressochè obbligate rendendo la progettazione una sfida nettamente vinta!
Le pareti perimetrali, formate da mattoni pieni e riempimenti a volte discutibili, sono state ripercorse con pannelli in cartongesso in modo tale da rettificare i muti e non doverli bucare o forare per il passaggio dell'impianto elettrico ed idrico/termico/sanitario.
L'unico vano aperto nella parete centrale portante è l'ingresso alla comoda cabina armadio.
Il solaio sia quello di calpestio che quello a soffitto sono stati portati alla struttura principale in legno molto debole per essere rinforzati con Leca CentroStorico, maglia in ferro, e connettori verso tutte le pareti portanti, riuscendo a mantenere pressochè lo stesso spessore, e andando a correggere all'ingresso e alle due porte finestre del soggiorno con delle soglie su misura in beola favalle.
La pavimentazione è in parquet da 12 mm in rovere noce moscata oliato (QuickStep serie compact) che offre una tinta molto insolita e particolare per un ambiente studiato nei minimi dettagli.
Il bagno e la cucina presentano un rivestimento in piastrelle 30x60 (Keope) volutamente scelte in un colore molto scuro in netto contrasto con il colore delle pareti donando un risultato raffinato all'accostamento generale di tutte le finiture inserite.
Placche impianto elettrico LIVING NOW Bticino tasti sabbia in tecnopolimero e laterali finitura oro materiale zama, battiscopa, porte e cornici delle porte prodotte su misura in legno con identici spessori e dimensioni, soglie e davanzali in beola favalle come la soglia di ingresso, cucina e bagno in cui è presente lo stesso rivestimento sono state pensate per avere un richiamo di finitura e colore antracite, arredo d'antiquariato, luce calda Led solo nel disimpegno si trova a soffitto all'interno dell'abbassamento, nel resto della casa si trovano solo applique studiate e posizionate sulla base dell'arredo scelto in precedenza.
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE E ARREDO - Lodi 2020 - 2021
​
L'immobile ristrutturato si trova in una palazzina anni 70-80 composta da poche famiglie caratterizzata da appartamenti molto ampi e molto luminosi.
L'intento principale di questo intervento è stato sin da subito quello di moltiplicare le potenzialità della luce naturale entrante dai grandi serramenti vetrati fino a terra.
Ci si è concentrati quindi sulla sistemazione della zona giorno rivisitata non nelle funzioni ma nelle fruizioni degli spazi e sulle finiture oltre che necessariamente sugli impianti e sul cambio dei serramenti per averli al massimo dell'efficienza energetica.
L'ingresso è stato meglio definito da un abbassamento come cambio del volume nell'unico ambiente di distribuzione che si ritrova sia nella zona giorno che nella zona notte; successivamente l'ambiente che si ritrova a diretto contatto col resto della zona giorno è il grande soggiorno in cui, come nel resto della casa, ritroviamo pezzi d'arredo importante di antiquariato affiancati a pezzi molto rigorosi e moderni.
Il camino del soggiorno, che ne caratterizza le linee è a bioetanolo con la cornice esterna in pietra di naturale ed interna in ferro corten, è un altro elemento di grande artigianalità costruito appositamente su misura.
La pavimentazione in formato 120x60 di Rondine raccoglie in sè tutte le nuance del colore tortora accogliente e caldo ma al contempo molto luminoso.
Le stesse nuance sono state rispettate per l'arredo su misura e per le porte di Ferrero Legno con lo stesso colore NCS dato dall'azienda delle porte che sono state pensate con l'inserimento del vetro fumè elegantissimo e molto raffinato.
La cucina su misura con pensili fino ad altezza soffitto, è un'opera su misura fantasticamente riuscita e perfettamente calzante per l'ambiente in cui è stata inserita e per cui è stata pensata.
L'illuminazione è definita da elementi molto moderni e dalle linee decise.
Placche impianto elettrico LIVING NOW Bticino tasti sabbia in tecnopolimero.
ABITAZIONE UNIFAMILIARE NUOVA COSTRUZIONE - Cornegliano Laudense (LO) 2020 - 2021
​
La concezione degli spazi e delle funzioni legate a questa nuova realizzazione ha tenuto conto soprattutto dell'importanza della privacy da garantire ad ogni componente della famiglia e numero dei componenti e delle loro passioni.
I componenti di questa famiglia hanno voluto fortemente uno spazio per ognuno dei 3 figli senza camere doppie, una grande cabina armadio per la matrimoniale con annesso bagno e un esterno molto vivibile caratterizzato dagli spazi per gli allenamenti quotidiani e dalla presenza della piscina scoperta.
​
L'intento principale di questo intervento è stato sin da subito quello di separare nettamente la zona giorno del piano terra dalla zona notte posta al piano superiore.
La zona giorno con l'importante soggiorno si affaccia sulla zona dell'esterno che guarda la piscina; anche la zona notte è provvista di un importante terrazzo che circonda sui due lati l'edificio.
​
Al piano terra, oltre al soggiorno. la cucina, il bagno per gli ospiti, lo spogliatoio e lo studio con il bagno privato, caratterizzano la zona giorno resa importante dal corpo scale circondato dal camino in bioetanolo inserito nello spazio sottostante la scala stessa e l'ingresso.
L'ingresso è stato studiato per essere l'unico ambiante visibile dal grande serramento di entrata in modo tale che sia assicurata la privacy della famiglia.
​
Al piano superiore due bagni, 4 camere, cabina armadio e un ambiente con la stessa funzione dello spogliatoio del piano terra che funge da disimpegno e ambiente multifunzione; questo vano non è chiuso sulla scala di arrivo ma ne enfatizza la presenza rischiarandola con la luce naturale tramite la finestra che lo contraddistingue nonostante le esigue dimensioni.
Impianto radiante e impianto raffrescante a pavimento, condizionamento canalizzato; i pannelli solari e la presenza dell'impianto geotermico favoriscono l'utilizzo massiccio delle fonti rinnovabili.
​
Le finiture del pavimento sono state scelte in modo tale che fungano da filo conduttore fra i due piani e i diversi ambienti.
Il gres effetto cemento di grande formato (120x120 di FLORIM) viene riproposto in formato più ridotto sia sulle scale che al piano superiore insieme con il terrazzo.
Solo nella camera matrimoniale si è voluto inserire il legno del parquet (LISTONE GIORDANO) per "scaldare" l'ambiente e creare una superficie da percorrere piacevolmente a piedi nudi.
Le porte e le finestre presentano la stessa maniglia LAMA di OLIVARI con finitura nichel. Le porte ECLISSE con il particolare taglio a 40° dei coprifili finiti come le pareti, offre un risultato finale molto pulito e dalle linee nette e decise molto ben leggibili nell'ambiente.
L'arredo di tutti gli ambienti è uniforme e caratterizzato dai diversi colori scelti per ogni camera da letto
La libreria dello studio del piano terra è l'unico arredo creato appositamente con un diverso intento ed è un'opera su misura fantasticamente riuscita e perfettamente calzante per l'ambiente in cui è stata inserita e per cui è stata pensata e progettata.
L'illuminazione è definita da elementi molto moderni. (FONTANA ARTE, PANZERI, VIVIDA, LINEALIGHT, BIFFILUCE, FOSCARINI)
Placche impianto elettrico LIVING NOW Bticino tasti bianchi in tecnopolimero.
​
L'esterno della proprietà è caratterizzato dalla presenza della piscina e della casetta spogliatoi/palestra oltre che dal verde progettato in modo tale che non sia un impegno continuo la sua manutenzione da parte dei proprietari.
La piscina ha una forma regolare e ben centrata nello spazio esterno fra la casa e la casetta multifunzione.
All'interno dello spazio multifunzione trovano posto il bagno, lo spogliatoio, la piccola cucina, e il locale tecnico.
​
la recinzione esterna in ferro zincato garantisce ai proprietari di non essere molto poco visibile verso l'esterno ma con due comodi passaggi carrabili e uno pedonale.
​
​
​
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE E ARREDO - Lodi 2021 - 2022
​
L'immobile ristrutturato si trova in una palazzina anni 50-60, composta da molti appartamenti nei pressi del centro cittadino.
L'altezza degli interpiani è cio' che caratterizza notevolmente l'appartamento grazie a cui sono stati possibili decisivi cambi di volume tramite la sistemazione di abbassamenti e cartongessi come fossero arredi e fonti luminose.
L'appartamento si trova all'ultimo piano e quanto contribuisce ad un costante apporto luminoso naturale dall'esterno verso i nuovi spazi quotidiani.
​
la progettazione si è concentrata sul nuovissimo assetto della zona giorno che presentava allo stato di fatto gli ambienti affacciati al corridoio e chiusi uno sull'altro.
Fondamentale la scelta dell'inserimento del riscaldamento a pavimento e la decisione di contribuire all'importanza dell'apporto di luce dall'esterno, creando un unico ambiente giorno illuminato a questo punto su due lati, e non più soltanto su uno, e quindi durante tutta la giornata.
​
Altro elemento importante e ancor più caratterizzato è stato l'ingresso ampio e lungo.
l'ambiente ha mantenuto la sua importanza ora non solo architettonica ma anche funzionale. l'ingresso racchiude anche la funzione di ripostiglio ben celato all'interno di un arredo studiato ad Hoc sia nel colore che nelle dimensioni, la parete retrostante a righe scure che intervallano il colore di sfondo, dona una degna scenografia alla prima parete visibile entrando.
​
il resto degli ambienti ha beneficiato della notevole altezza che ha permesso di inserire cambi di volume e quindi di luce donando agli ambienti un certo movimento e una certa non scontata disposizione.
la cucina, primo ambiente fra tutti, ad essere in continuo dialogo con la zona living ma da cui è divisa e solo in parte nascosta, tramite l'inserimento della nicchia delle colonne forno, dispensa e frigorifero.
​
pavimento ad effetto legno continuo e costante in tutti gli ambienti.
i rivestimenti del bagno in effetto marmo calacatta donano una luce e una luminosità inaspettati all'interno dell'ambiente.
​
​
ABITAZIONE UNIFAMILIARE - Lodi 2021 - 2022
​
Questo particolare intervento nasce da una ristrutturazione conseguente ad una completa demolizione del vecchissimo edificio presente. l'edifico faceva parte di un impianto cascinale abbandonato alle porte della città.
I proprietari non hanno avuti dubbi nel volere a tutti i costi un casolare in città.
Gli interni sono stati dapprima immaginati poi pensati, quindi ideati e progettati per inserire un rustico in un edifico dai nuovissimi standard di edificazione e isolamento.
Il pavimento sin dall'inizio sarebbe dovuto essere il legante fra i tre piani e i diversi ambienti, e non è stato facile trovare un'azienda che proponesse una finitura che riprendesse le vecchie pavimentazioni in cotto non trattato degli ambienti poveri propri delle vecchie cascine e dei casolari di campagna.
Una finitura che caratterizza notevolmente l'immobile in ogni suo spazio e in ogni suo ambiente.
In ogni vano si trovano inseriti elementi che rimandano ai casolari di campagna scegliendo veri e propri elementi recuperati da vecchie abitazioni e da vecchie cascine.
Le sedie della sala da pranzo sono vecchie sedie in legno trattate e verniciate, il tavolino del soggiorno presenta come basamento una vecchia acquasantiera su cui è stato posizionato un piano in vetro dagli angoli stondati, l'armadio guardaroba dell'ingresso è dei primi del '900, la vasca del bagno del piano terra è una vecchia vasca a libera installazione in ferro smaltato, le porte, presenza importantissima, sono state scelte una ad una e una ad una lavorate e ridimensionate, mantenendo le maniglie originali, i vetri originali e gli attacchi direttamente a parete senza falso telaio.
​
La zona living è caratterizzata dalla forte presenza di un camino in cemento lavorato e recuperato.
il suo grande peso e le sue condizioni di conservazione hanno determinato sia il posizionamento che la forma e la definizione dell'involucro in cartongesso appositamente disegnato per accogliere, oltre al camino, anche la smart tv che si trova al di sopra dello stesso in apposita nicchia.
​
Le travi dei solai sono state sbiancate ma appositamente pensate con un sapore molto rustico e vissuto che da un senso di accoglienza generale che si trova davvero poco in alti tipi di progettazioni.
​
In questo caso davvero le immagini parlano molto di più delle semplici descrizioni.
​
​
​
​
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE E ARREDO - Lodi 2022 - 2023
​
L'immobile ristrutturato si trova in una palazzina anni 40, composta da molti appartamenti nei pressi del centro cittadino.
La notevole altezza interna la presenza di numerose e ampie porte finestre, caratterizzano ampiamente l'appartamento. Grazie all'altezza oltre i 3,00 m, si è potuto scegliere di eseguire uno studio ad hoc degli abbassamenti in cartongesso che contengono l'illuminazione e le scelte tecniche di aerazione degli ambienti.
Le grandi porte finestre si trovano in ogni ambiente e sono una garanzia di luce naturale continua durante tutte le fasi della giornata.
Questo aspetto rende più immediato e fattibile il lavoro da casa della proprietaria che ha voluto che uno spazio fosse riservato alla sua attività lavorativa.
​
La progettazione si è concentrata sul nuovissimo assetto della zona giorno che ora presenta uno grande spazio conviviale che si apre dopo aver oltrepassato l'ingresso e il guardaroba su questo direttamente affacciato.
questi due primissimi spazi di accoglienza sono gli unici spazi, oltre ai due comodi bagni, a non essere pavimentati in legno.
​
La zona notte, nella sua divisione interna, è sostanzialmente rimasta come da stato di fatto, ma con l' aggiunta del secondo bagno ricavato nello spazio dell'ex grande corridoio di ingresso.
​
La scelta del legno è stata fortemente voluta sin dall'inizio come condizione principale. Da questa scelta hanno avuto luogo le altre: il gres effetto cementina dell'ingresso e il gres effetto pietra dei due bagni
​
​
​
​
ABITAZIONE PRIVATA, RESTYLING E ARREDO - Borghetto Lodigiano 2022
​
l'immobile relativo a questo intervento è una grande villa caratterizzata da ampi spazi sia esterni che interni e sviluppata sul piano principale rialzato e sul piano seminterrato.
il piano principale presenta un gradevolissimo cambio di quota che dona una naturale divisone fra la zona notte e l'ampia zona giorno.
il restyling e il relooking degli spazi ha interessato il piano principale composto da una cucina molto ampia e facilmente sfruttabile per più funzioni, la sala/pranzo con camino e l'ingresso, al piano leggermente ammezzato le due camere da letto e il grande bagno.
L'idea di questa nuova sistemazione ha tenuto grandemente conto della naturale luminosità regalata dalla ampie finestrature all'inglese dalla linea retrò in legno. Tutte le finestre sono state mantenute come da stato di fatto dato che grazie alla loro qualità non presentavano usure, ma sono state riviste e ritinteggiate in bianco sia verso l'interno che verso l'esterno.
Il resto delle scelte è partito da uno studio della moodboard preciso e puntuale dagli accessori ai rivestimenti permettendo una linea di progetto chiara ed efficace.
L'illuminazione SFORZIN semplice e ben studiata ha permesso di avere gli elementi di illuminazione tutti nella medesima nuance di nero opaco molto elegante e raffinata. Nell'elemento del corpo camino è stata ripresa la stessa finitura per caratterizzarne al massimo la presenza nello spazio della sala.
​
La scelta dell'arredo ha creato una sorta di filo conduttore ben visibile all'interno di ogni spazio che si sussegue subito dopo l'ingresso.
Nel bagno principale è stata scelta l'opzione dell'arredo su misura per poter scegliere le dimensioni più adatte e il colore perfetto, accompagnato dall'elegantissimo noce canaletto.
​
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE E ARREDO - Lodi 2022 - 2023
​
L'immobile ristrutturato è un appartamento per 4 persone.
Sin dall'inizio la proprietà è stata molto attenta all'individuazione dell'opzione più adatta e ha cercato la soluzione migliore e più consona alle loro abitudini quotidiane.
​
La progettazione si è quindi concentrata sia sul nuovissimo assetto della zona giorno, collegata con la cucina e la nuova concezione della zona notte in cui è stata inserito un prezioso vano ripostiglio/lavanderia.
Nell'ideazione della zona giorno si è voluto dare, fin dall'inizio, molta importanza alla cucina, lasciando al soggiorno, di conseguenza, un pò meno agio.
per questo motivo si sono progettati abbassamenti studiati ad hoc ed illuminati con l'intento di donare profondità allo spazio stesso.
sono stati mantenuti i due comodi bagni già presenti dall'inizio.
lo stravolgimento delle finiture e dei colori ha garantito un risultato elegante ma adatto ad accogliere una famiglia con due bambini piccoli.
​
​
​
​
​
​
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE E ARREDO - Lodi Vecchio 2023 - 2024
​
L'immobile ristrutturato è una grande appartamento costituito dall'unione di due appartamenti contigui.
L'intervento ha riguardato la messa in comunicazione di questi due immobili di proprietà della stessa famiglia, l'eliminazione del pilastro nell'ampio sottotetto e una diversa distribuzione interna degli ambienti della casa.
​
Sin dall'inizio la proprietà è stata perentoria sui due principali obbiettivi: l'eliminazione del pilastro nel sottotetto e la creazione di una zona notte molto più importane e spaziosa di quella che avevano sempre vissuto fino a quel momento.
La zona notte ha subito la trasformazione più grande sia come disposizione che come funzioni all'interno del nuovo unico ambiente che prevede la zona letto, il bagno privato con ampia doccia e la grande cabina armadio divisa dal resto con una sapiente proposta di arredo.
​
La progettazione si è quindi concentrata sia sul nuovissimo assetto della zona notte sia su quello della zona sottotetto/cucina-pranzo dove è stato importante il lavoro sulla struttura.
La numerosa famiglia, molto abituata all'uso dell'ambiente cucina/pranzo come ambiente principale sia di attività legate al singolo che di attività comuni alla famiglia, ha scelto di porre grande attenzione sia alla conformazione che all'arredo di questo ambiente: cucina con uno sviluppo sia a parete che ad isola, tavolo centrale quadrato molto capie e divano comodo davanti al camino a bioetanolo.
La scelta ponderata e studiata dell'arredo caratterizza ampiamente la camera matrimoniale e la sua cabina armadio che non contiene la sola funziona di contenere abiti accessori e scarpe ma anche la zona trucco/scrivania.
​
I pavimenti e i rivestimenti sono stati scelti e posati per cambiare completamente la resa estetica di ogni parete e di ogni ambiente in modo tale che le immediate sensazioni provate all'interno dell'immobile siano di cura nel dettaglio e di grande gusto estetico.
​
Collaborazione Maschi Interiors - Dresano (MI)
​
​
​
​
​
​
APPARTAMENTO PRIVATO / RISTRUTTURAZIONE ARREDO E RESTYLING - Lodi 2024
​
L'immobile di questo intervento è una villetta a schiera ben pensata sin dall'inizio e con spazi ampi.
I clienti nuovi proprietari hanno voluto renderla più personale intervenendo sulla completa ristrutturazione degli spazi del piano terra e sul solo restyling del piano superiore.
​
La presenza della nuova pavimentazione per entrambi i piani è il filo conduttore della ristrutturazione.
​
Per entrambi i piani si è provveduto a mantenere l'arredo esistente che si desiderava non cambiare, relazionandolo a nuovi articoli di arredo che sin dall'inizio era stato deciso di rinnovare.
Partendo da più opzioni relative alla sola zona giorno del piano terra, si è deciso di propendere per quella più consona agli usi quotidiani degli ambienti.
la comprensione degli spazi e delle proposte è stata immediata grazie alla definizione di più render per poter acquisire la consapevolezza necessaria alla scelta e allo scarto di alcune idee iniziali.
​
​​​
Di base, ogni scelta è stata una scelta consapevole e ragionata con l'obbiettivo di migliorare la percezione degli spazi giocando con accostamenti di materiali e colori, contrasti di stili e di texture.
Le geometrie calcolate in funzione del colore e di ogni singolo ambiente, hanno donato all’architettura domestica un guizzo sicuramente più interessante.
​
​La progettazione degli ambienti ha puntato sull'armocromia e quindi sulla scelta di un colore dominante (in questo caso il colore della pavimentazione e il bianco delle pareti) e di un colore complementare ben evidente all'interno dello spazio del living immediatamente apprezzabile sin dall'ingresso.
La scelta ponderata e studiata dell'arredo caratterizza ampiamente la nuova zona giorno che crea un unico luminoso ambiente fra cucina e soggiorno
​
I pavimenti e i rivestimenti sono stati scelti e posati per cambiare completamente la resa estetica di ogni parete e di ogni ambiente in modo tale che le immediate sensazioni provate all'interno dell'immobile siano di cura nel dettaglio e di grande gusto estetico.
​
Collaborazione Geroni, modi di abitare - Lodi ​​​​​​